Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per memorizzare le informazioni di login se sei registrato, e la tua ultima visita se non lo sei. I cookie sono brevi documenti di testo memorizzati sul tuo computer; i cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e senza rischi per la sicurezza. I cookie su questo forum possono anche monitorare gli argomenti specifici che hai letto e quando li hai letti. Si prega di confermare se si accettano o si rifiutano le impostazioni di questi cookie.

Un cookie viene memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta agita per evitare che sia ripetuta ancora una volta la domanda. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link a piè di pagina

Bolotana è in rivolta
Negli ultimi tempi il nostro bel paesello è profondamente scosso da pronunciate tensioni politiche dovute alla scellerata manovra con la quale la giunta comunale ha spalmato la famigerata Tari. Si è raggiunto infatti il limite massimo delle aliquote ed un conseguente, insostenibile gravare, che ha irritato gli esercenti.

Un clamoroso infortunio politico a cagione di non pochi malumori in una vasta fascia della popolazione, fra commercianti ed altri.

Non è comunque mia intenzione analizzare tali fatti e tantomeno affondare lo stocco in una ferita profonda e dolorosa. Vorrei soffermarmi invece sul proliferare di taluni individui e loro improvvisa comparsa sulla scena del misfatto. Personalmente sono estremamente stupito nell’osservare quanti concittadini strepitano sui calzari assaliti dall’irrefrenabile impulso a volersi immolare per il bene comune.

Le impetuose contestazioni ad opera dei commercianti hanno dato la stura ad una serie di reclami che giungono da ogni dove. Parrebbe che, improvvisamente, il primo cittadino sia diventato il Minotauro e gli uffici comunali il labirinto di Cnosso. Ma tali signori abitavano forse altrove? Possibile che la situazione nel paesello possa corrispondere a quanto viene dipinto solamente dopo che gli esercenti si sono attestati in un contegno di biasimo? Legando ogni singola doglianza si giunge ad uno scenario che narra uno sfascio a tutto tondo, dalle sale ludiche ai ritrovi per anziani, giardini, fontane, piazze e avanti a pieno braccio.

Mi par d’uopo a questo punto un semplice quesito: perché, se realmente la situazione è quella denunciata da non pochi cittadini, nessuno si è preso la briga di presentare le proprie istanze in luoghi e sedi appropriate invece di affidare le incombenze a siti e quotidiani locali?

Dobbiamo essere equanimi, soprattutto in predetta situazione. E’ troppo semplice, adesso, il “dagli al sindaco” in virtù del fatto che, sacrosantamente, una componente del tessuto sociale si è contrapposta ai provvedimenti citati. Naufragare pedissequamente nel mare dell’indignazione popolare è comodo, ma talvolta estremamente azzardato e può sfociare in una deriva dalle pieghe inattese.

Dovrebbero riflettervi i tanti personaggi che già prelibano il tracollo della giunta animati da intenti poco commendevoli. Al saturnale affluiscono numerosi, vi è chi ha evacuato il sepolcro e si propone a nuova vita, chi vanta casato in Samarìa, barricadieri da operetta, faccendieri senza scrupoli, intellettuali con le orecchie puntute e Giamburrasca dall’abbozzato eloquio.

Guardateli, uditeli, fanno il girotondo intorno al grande rogo nella speranza di bruciarvi la spoglia del leone.

Non è la prima volta che vediamo guastatori evolversi in riparatori il cui intervento è di gran lunga peggiore del male da curare.

Da bolotana un saluto!
Non esiste paese o città non in rivolta contro la TARI quando l'aliquota è al massimo livello, siano essi commercianti, artigiani, industriali,
o cittadini senza partita iva.

La raccolta differenziata è necessaria per riciclare tutto il possibile con sicuro risparmio di centinaia o migliaia di euro a carico della collettività.

La raccolta dei rifiuti dev'essere effettuata in base al tipo scartato:

Umido, una volta alla settimana..
Plastica, 2 settimane
Secco, 2 settimane
Vetro lattine e scatolame, 2 settimane
Imballaggi di carta, 2 settimane..

Altri tipi di rifiuti ingombranti portati alla piattaforma, elettrodomestici, erba, fogliame, piante potate, ecc..

Un ulteriore modalità di risparmio consiste nel pesare il tipo di rifiuto scartato, in questo modo i cittadini, tutti, acquisteranno prodotti con imballaggio modesto evitando scarto inutile. La natura ringrazia ed il portafoglio pure.
E saludu a tottusu
io non sono meravigliato di quello che è successo perché i limiti del nostro primo cittadino li conosciamo bene e quindi in parte va pure assolto. Se non hai mezzi tuoi e capacità politica anche se sono altri che parlano e lavorano per te prima o poi cadi. Ecco che cosa è successo, niente di più e niente di meno. Come dice giustamente Sg-1 bisogna fare e conoscere le politiche appropriate ma evidentemente in paese manca proprio questa capacità anche perché di politici veri non ne abbiamo neanche l’ombra. Non sono neppure d’accordo con quei filmati di pessimo gusto dove la scarsa capacità di oratore del sindaco è stata sottolineata in modo così brutale, è una gravissima mancanza di rispetto. Ognuno mette in campo ciò che può e non per forza tutti devono essere pozzi di scienza come mi sembra che non lo siano neanche gli autori di quella robaccia anche se hanno la pretesa di farsi chiamare giornalisti. Manconi è sicuramente migliore di tutti quelli che adesso lo vogliono fare fuori dal ruolo di primo cittadino e non parlo dei commercianti ma dei soliti signori che agiscono a sfondo politico; è anche troppo facile sparare sulla selvaggina azzoppata
Adiosu
Lo avevo già detto in un altro post che quei filmati sono opera di dilettanti e gente di cattivo gusto. Fanno pena. Non hanno reso un bel servizio al vostro paese, ricordano le riprese amatoriali dei matrimoni e delle feste paesane. Ha ragione Giovanni quando dice che le persone meritano rispetto, chiunque siano e canzonare il modo di parlare con gli altri è segno di poca educazione, per non dire altro. Non solo il sindaco hanno deriso ma anche i partecipanti alle assemblee dimostrando il dilettantismo e la superficialità di quella gente che butta tutto sulla burla; se è vero che hanno la pretesa di definirsi giornalisti siamo veramente messi male. Se quella schifezza è giornalismo allora noi siamo tutti astronauti. AngryAngryAngry
Alla prossima
Concordo con Exidos e Giovanni. Non conosco la vicenda di Bolotana ma ho visto alcuni filmati su Youtube e devo dire che il panorama è desolante. A parte che non si capisce niente mi sembra che tutto sia ridotto a una grande carnevalata che non spiega le ragioni delle parti in causa, sono filmati buoni solamente per farsi due risate ma che non contengono informazioni per farsi un’idea di cosa è successo veramente. Materiale molto scadente che non rende un bel servizio a Bolotana ConfusedConfusedConfused
Ciao a tutti
Quei filmati insultano il sindaco di Bolotana e le persone che sono intervenute, sono di pessima qualità e rispecchiano la professionalità di chi li ha fatti e messi in rete cioè zero. La Tari andrebbe caricata a piena aliquota su quei video spazzatura che hanno ridicolizzato uno dei paesi più conosciuti e operosi del Marghine AngryAngryAngryAngry
Ciao a tutti
Bentrovati
non conosco la situazione che c'è a Bolotana ma ho visto qualche video e sono del vostro parere. Robaccia che non avrebbe dovuto girare nella rete perchè squalifica il paese e soprattutto gli autori che sono tutto tranne giornalisti, gente così non sa neanche cosa vuol dire fare informazione. Cosa c'entra il giornalismo con questi video amatoriali di pessimo gusto?
Da Sassari un saluto Undecided
Bolotana non è certo il paese che si vede in quei filmati penosi e la cultura di quel paese non è certo rappresentata dalle persone che si vedono nei video. Io conosco molta gente di quel paese e vi assicuro che ci sono intellettuali e persone intelligentissime. Bolotana non può essere paragonato alla burletta di quei video e tantomeno a chi vi è dentro AngryConfusedHuh
Il messaggio che è passato è quello purtroppo, un danno enorme per BolotanaAngryAngryAngry
Il messaggio non è dei migliori ma non credo proprio che il mio paese possa essere giudicato in base a quelle schifezze. Grazie a Dio è un paese vivo e di grande cultura dove purtroppo succedono queste cose come da tutte le parti e non ci rappresenta la gente di quei video e chi li ha fatti, il paese non è quello DodgyDodgyDodgy
Saludu

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)